SFI > APPROFONDIMENTI > SISTEMA FORMATIVO INTEGRATO > strategie per costruire il sistema formativo locale
Strategie e strumenti per la costruzione del sistema formativo locale
Nel quadro del processo in atto, dal 2006 la costruzione sistema educativo locale, ha trovato una collocazione precisa anche all’interno di una strategia  politica generale della Comunità Montana del Mugello, attraverso il Piano di Sviluppo Locale 2006-2009. Il Piano di Sviluppo si è andato definendo infatti sulla base della fondamentale esigenza di individuare modalità di coinvolgimento e corresponsabilizzazione dei diversi attori sociali, facendo proprie le parole chiave della strategia di Lisbona: Occupazione, Innovazione, Riforme  economiche, Coesione sociale e Sostenibilità ambientale.



Il Piano di Sviluppo è stato impostato secondo cinque linee progettuali prioritarie:
1. coesione e governo del territorio;
2. orientamento alla modernizzazione e agli obiettivi di Lisbona;
3. promozione dell’identità, delle produzioni e dell’immagine del territorio;
4. promozione della qualità della vita e dell’orientamento alla felicità;
5. sviluppo dell’apertura della partecipazione a reti, della reazione con altri sistemi sociali e territoriali.

L’impostazione del Piano ha offerto dunque un quadro di forte coerenza tra sistema educativo e sviluppo complessivo del territorio.
La costruzione di un sistema educativo evoluto, capace di fornire adeguate risposte ai bisogni individuali e di raggiungere obiettivi di sviluppo richiede la valorizzazione di tutte le risorse presenti nel contesto locale (enti pubblici, parti sociali, scuola, associazioni, mondo del lavoro …) e rappresenta pertanto un’operazione complessa, che comporta la convergenza di più volontà, l’attivazione di più livelli e poteri decisionali, il coinvolgimento di competenze diverse e differenti ambiti istituzionali e l'utilizzo di strumenti di programmazione integrati. È a partire da queste premesse che la Comunità Montana ha avviato le procedure per la definizione di un vero e proprio Patto formativo Territoriale.