SFI > EDUCAZIONE > ADOLESCENZA


SERVIZI EDUCATIVI ADOLESCENTI

Le attività rivolte alla fascia 7-14 anni comprendono una serie di interventi finalizzati a far acquisire ed accrescere comportamenti e atteggiamenti responsabili ma anche conoscenze e competenze diversificate e personalizzate, attraverso la valorizzazione dello "stare insieme", della creatività, della solidarietà tra i ragazzi.
Tali percorsi, svolti nel tempo libero e nell'extra-scuola, non sono momenti formali di istruzione  ma si integrano ad essi e li supportano, grazie all'intervento di operatori qualificati.
I servizi offerti  in questo ambito sono:

  • CIAF (Centro Infanzia Adolescenza e Famiglia)

E’ un centro permanente che propone azioni  socio-educative diversificate rivolte all'infanzia, agli adolescenti e ai giovani, così come interventi per la promozione e il sostegno della genitorialità, prevenendo  eventuali situazioni di disagio legate alla vita quotidiana. In particolare il centro attiva progetti in raccordo con le altre  istituzioni scolastiche ed educative e sostiene la diffusione della cultura con attività orientate alla socializzazione tra ragazzi ed adulti e all'apprendimento, attraverso  gruppi di studio, incontri, laboratori su particolari ambiti tematici

  • Centro Giovani

Sono centri di aggregazione giovanile, luoghi d'incontro dove i ragazzi possono passare il tempo libero insieme e giocare ma anche svolgere varie attività creative, studiare o impegnarsi in percorsi e progetti di educazione alla cittadina attiva. 

  • Attività di "Informagiovani"

Sono centri servizi dove sono disponibili informazioni e documenti sulle opportunità offerte, sia in ambito pubblico che privato, su vari argomenti di interesse giovanile (dalla scuola alle possibilità di formazione e lavoro, alle tematiche della salute, disagio giovanile e tempo libero).

  • Campi estivi

Con l'inizio delle vacanze estive i ragazzi dai 6 ai 14 anni hanno l'opportunità di partecipare ad attività socio-educative che permettono di trascorre il tempo libero a disposizione dei ragazzi in modo costruttivo, tra momenti di gioco e percorsi ludico-didattici diversificati organizzati nell'arco della giornata. Le esperienze si svolgono in strutture idonee e possono essere effettuate anche in forma residenziale.


Tra le opportunità e le iniziative educative rivolte a gruppi di ragazzi dei centri esitivi si segnalano i laboratori didattici proposti dal Museo Diffuso - Sistema Museale Mugello Montagana Fiorentina.