SFI > EDUCAZIONE > ADULTI > Servizi di educazione degli adulti

SERVIZI DI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

Le attività educative rivolte agli adulti (dai 18 anni in su), riguardano tutte quelle esperienze di apprendimento intraprese dopo aver completato il ciclo iniziale di istruzione e formazione. Queste attività non favoriscono semplicemente l'acquisizione e l'aggiornamento delle competenze richieste nel lavoro, ma in particolare contribuiscono a rendere i cittadini attivi, informati, consapevoli, quali condizioni necessarie, oggi più che mai, ad una piena partecipazione alla vita sociale evitando situazioni di emarginazione sociale e di "analfabetismo di ritorno".  

Diversi sono i soggetti che nel territorio promuovono attività educative per adulti, considerate tutte preziose occasioni per chi desidera arricchire costantemente il proprio bagaglio conoscitivo e contemporaneamente le proprie abilità personali e professionali. Di seguito i servizi che rientrano in questo ambito:

  • Circoli di studio

Rappresentano una modalità innovativa di auto-educazione per gli adulti poiché incentrata sulla domanda di informazione/formazione derivante direttamente dai  cittadini di una comunità. I circoli di studio vengono realizzati in base a tematiche e  interessi espressi dell'utenza, per cui si fondano realmente su questioni di cui le persone avvertono l'importanza. Di solito tali attività sono autogestite, formate da piccoli gruppi e di breve durata, così anche l'organizzazione risulta più flessibile e il più possibile diversificata. Possono prevedere la presenza di esperti che intervengono negli incontri.

  • Attività corsuali

I corsi sono costituiti da percorsi formativi, di breve o media durata, svolti secondo modalità diversificate, dalle lezioni tradizionali con il docente, ad attività laboratoriali, dallo svolgimento di seminari e conferenze. Questi percorsi non prevedono il rilascio di certificazioni finali di qualifica, ma possono prevedere il riconoscimento delle competenze acquisite o semplicemente un attestato di frequenza. I corsi, qualora se ne presenti l'opportunità ed esistano le necessarie tecnologie, possono essere organizzati anche a distanza (e-learning).

Tra le offerte educative per adulti presenti nel territorio, quelle promosse dall'Università dell'Eta Libera sono aperte a tutti i cittadini dai 14 anni in su, rivolte all'educazione permanente in un'ottica di sviluppo culturale, integrazione sociale e cittadinanza attiva.
L'Università dell'Età Libera di Borgo San Lorenzo offre corsi diversi per tipologia e tematiche affrontate, dalle lezioni ai laboratori manuali, dalle visite guidate alle conferenze, per scoprire il mondo dall'arte, della storia e della letteratura ma anche corsi per imparare le lingue straniere e l'informatica.
I corsi organizzati dall'università (nel 2010, ben 64 corsi con circa 900 iscritti) si svolgono in sedi diverse e in orari serali prestabiliti secondo calendari semestrali; le iscrizoni variano invece in base al corso o al laboratorio scelto.  
L'università conta sul coinvolgimento sempre più ampio dei Comuni con i quali ogni anno attiva nuove convenzioni, della Comunità Montana e della collaborazione delle associazioni del territorio, nell'intento di rispondere in modo sempre più integrato e adeguato alle richieste dei cittadini.