SFI > EDUCAZIONE > GIOVANI


SERVIZI EDUCATIVI GIOVANI

Come per gli adolescenti, le finalità delle azioni educative, socializzanti e di informazione rivolte a questa fascia d'età, rispecchiano la volontà di sostenere i giovani nel loro processo di crescita perché siano protagonisti attivi e partecipi della vita comunitaria. In particolare le esperienze di aggregazione, di animazione e culturali promosse da istituzioni e associazioni territoriali consentono al giovane:
- di migliorare le proprie conoscenze e coltivare i propri interessi;
- di acquisire una certa responsabilità e sensibilità su specifici temi sociali;
- di accrescere le proprie capacità organizzative, attraverso per esempio l'ideazione di progetti e opportunità rivolte ai giovani stessi.
Tali attività sono per questo considerate anche delle ottime opportunità per prevenire problemi di disagio giovanile ed abbandono scolastico.
I servizi in questo ambito sono:

  • CIAF (Centro Infanzia Adolescenza Famiglia)

E’ un centro permanente che propone azioni socio-educative diversificate rivolte all'infanzia, agli adolescenti e ai giovani, così come interventi per la promozione e il sostegno della genitorialità, prevenendo allo stesso tempo eventuali situazioni di disagio legate alla vita quotidiana. In particolare, il centro attiva progetti in raccordo con le altre  istituzioni scolastiche ed educative e sostiene la diffusione della cultura con attività orientate alla socializzazione tra ragazzi ed adulti e orientate all'apprendimento attraverso gruppi di studio, incontri, laboratori su particolari ambiti tematici.

  • Attività di "Informagiovani"

Sono centri servizi dove sono disponibili informazioni e documenti sulle opportunità offerte, sia in ambito pubblico che privato, su vari argomenti di interesse giovanile (dalla scuola alle possibilità di formazione e lavoro, alle tematiche della salute, disagio giovanile e tempo libero).

  • Centri Giovani

Sono centri di aggregazione giovanile, luoghi d'incontro dove i ragazzi possono passare il tempo libero insieme e giocare, ma anche svolgere varie attività creative, studiare o impegnarsi in percorsi e progetti di educazione alla cittadinanza attiva.


...SERVIZI ON-LINE
Un Progetto innovativo per comunicare ai giovani, con i giovani e per i giovani, le opportunità esistenti nel territorio attraverso Internet è la creazione del Portale Giovani Mugello, strumento di informazione diretto e accessibile a tutti ma anche strumento di conoscenza e di approfondimento su vari temi ed interessi nonchè spazio "virtuale" di incontro e socializzazione.