SFI > EDUCAZIONE > INFANZIA > Servizi educativi infanzia

SERVIZI EDUCATIVI INFANZIA

 

Nel settore dell’infanzia, l'obiettivo prioritario è quello di favorire la diversificazione, il potenziamento e la generalizzazione delle attività della scuola dell’infanzia e la loro messa in rete, stimolando e favorendo l’integrazione fra interventi pubblici, privati e delle famiglie.
Si chiamano servizi di continuità educativa o extrascolastici per il tempo libero, ovvero spazi aperti alle occasioni di socializzazione e le attività ludico educative effettuate in spazi appositamente strutturati ed organizzati per la permanenza dei bambini fuori da casa.

  • CIAF (Centro Infanzia Adolescenza e Famiglia)

È un centro permanente che propone azioni  socio-educative diversificate rivolte all'infanzia, agli adolescenti e ai giovani, così come interventi per la promozione e il sostegno della genitorialità, prevenendo anche eventuali situazioni di disagio legate a situazioni di vita quotidiana. In particolare, il centro attiva progetti in raccordo con le altre istituzioni scolastiche ed educative e sostiene la diffusione della cultura con attività orientate alla socializzazione tra ragazzi ed adulti ed esperienze di apprendimento attraverso  gruppi di studio, incontri, laboratori su particolari ambiti tematici.

  • Ludoteche

Aperte a bambini e alle bambine da 3 a 11 anni e alle loro famiglie le ludoteche sono degli spazi "partecipati" ad accesso gratuito che si propongono, attraverso laboratori e momenti di gioco rivolti anche alle scuole, come luoghi educativi in cui è possibile esprimere la propria creatività e imparare "divertendosi" insieme agli altri.