SFI > EDUCAZIONE > PER TUTTE LE ETA'


Servizi museali

Il Museo è per definizione "un'istituzione al servzio della società" e deve poter cogliere tutte le occasioni per svolgere il suo ruolo di "risorsa educativa".
Questo significa che il museo ha l'obiettivo di conservare il patrimonio storico-artistico-culturale territoriale ma allo stesso tempo quello  di promuovere la partecipazione di pubblici differenziati attraverso l'organizzazione di percorsi ed esperienze diverse di educazione ambientale e culturale.


Il sistema museale
Il Museo Diffuso - Sistema Museale Mugello-Montagna Fiorentina è un progetto nato nel 1994 avente come obiettivo la costruzione di un sistema a rete che permette la connessione tra Beni Culturali diversi e consente di valorizzare gli elementi caratterizzanti del paesaggio naturale ed antropico del comprensorio vallivo e appenninico. Il Museo diffuso è organizzato in 4 Sistemi coordinati e integrati tra loro:
.Sistema naturalistico (vegetazionale e faunistico)
.Sistema demo-etno-antropologico
.Sistema dei beni artistici
.Sistema dei beni architettonici

Leggi tutto...
 

Servizi bibliotecari

La biblioteca, aperta a tutti i cittadini, offre servizi informativi e culturali diversi nell'intento di avvicinare le persone, fin da piccole, al piacere della lettura, e in generale, di sviluppare una partecipazione attiva alla vita di questi importanti "centri culturali". Attraverso momenti di auto-formazione, di ricerca di informazioni sulle occasioni educativo/formative del territorio, e di iniziative culturali di vario genere organizzate in biblioteca, l'intera collettività può così possono costantemente soddisfare le proprie esigenze di conoscenza e di educazione.

Il Sistema delle biblioteche
Le biblioteche comunali e scolastiche presenti nel territorio del Mugello e Montagna Fiorentina ed alcuni Centri di Documentazione hanno deciso di associarsi dando vita allo SDIMM (Sistema Documentario Integrato Mugello Montagna Fiorentina), un sistema di rete coordinato che garantisce una migliore gestione dei servizi, agevola lo scambio di informazioni e il prestito interbibliotecario, offrendo all'utente l'accesso all'intero patrimonio bibliografico e multimediale posseduto dalle biblioteche attraverso un unico catalogo centralizzato.

 

Leggi tutto...