SFI > EDUCAZIONE > GIOVANI > SERVIZIO CIVILE REGIONALE


                                            IL SERVIZO CIVILE REGIONALE

Un'opportunità per ragazzi e ragazze tra i 18 e i 30 anni che hanno voglia di sperimentare e partecipare a progetti di solidarietà sociale e di promozione culturale. Il servizio civile rappresenta un'occasione di formazione civica ma anche di acquisizione di capacità e competenze professionali spendibili nel mercato del lavoro. Ha una durata di 12 mesi e prevede un impegno di di 30 ore settimanali per una retribuzione mensile di 433,80 €. Al termine è previsto il rilascio di crediti formativi validi in altri percorsi di istruzione e formazione.
Le attività sono proposte da enti pubblici, associazioni od organizzazioni private e riguardano ambiti diversi, quello socio-assistenziale dell'animazione territoriale e di strada, del tutoraggio in contesti scolastici e dei servizi di assistenza ai minori, anziani e disabili; quello della diffusione culturale che include i servizi da svolgersi in biblioteca o nei musei, ma anche quello delle attività rivolte alla salvaguardia del patrimonio ambientale e culturale o di cooperazione in contesti internazionali.
Informazioni sono disponibili e sul sito della Regione Toscana e sul sito della Comunità Montana Mugello.

 

"TENIAMOCI PER MANO"

IL PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE REGIONALE PER L'ANNO 2011-2012.

Il Progetto "Teniamoci per mano", di Servizio Civile Volontario Regionale che avrà avvio nell'ottobre 2011 si svolgerà presso la Comunità Montana Mugello, Ufficio Educazione, Istruzione e Formazione - CRED, nelle Scuole sec. di II grado del Mugello e nei Centri giovani del Mugello ed è finalizzato a rispondere ai bisogni di inclusione scolastica e sociale, privilegiando la fascia d'età che esprime un elevato grado di criticità e disagio: i giovani in età 14-17 anni. Si propone di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e contestualmente della marginalità sociale, con concrete azioni sperimentali.

Scarica il progetto "Teniamoci per mano" .