SFI > FORMAZIONE > ALTA FORMAZIONE

ALTA FORMAZIONE

Nell'ottica dell'apprendimento permanente i percorsi di alta formazione sono finalizzati all'acquisizione di un titolo di studio secondario successivo al diploma, alla laurea o ad una specializzazione tecnica superiore, con l'obiettivo di formare profili professionali con specifiche competenze e un'alta qualificazione in stretto raccordo con i profili richiesti dal mercato del lavoro perchè si possano favorire secondo gli interessi che ognuno intende coltivare, opportunità di inserimento lavorativo attraverso una specifica preparazione.

Rientrano in quest'ambito i cosiddetti IFTS, i Corsi post-laurea, i Master:


■ Master 

E' un particolare percorso didattico-formativo di durata annuale che consente agli interessati di specializzarsi, mantenersi aggiornati e migliorare le proprie competenze professionali. I Master si dividono in 1° e 2° livello, nell'intento di offrire una formazione sempre più alta e mirata per uno specifico campo professionale: per il primo occorre essere in possesso di una laurea triennale, mentre per il secondo occorre una laurea magistrale.

 

■ Corsi Post-Laurea  


Sono un'alternativa ai Master e consentono un'alta professionalizzazione sia in aree specialistiche inerenti al titolo di studio conseguito, sia in aree affini o complementari. Al termine di tale percorso formativo la Regione rilascia un Diploma di Specializzazione. 

 

■ Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

I corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) sono nuove opportunità formative post-diploma, alternative all'università, incentrate su  percorsi di alta formazione e rivolte a giovani ed adulti, occupati o non. Queste attività sono finalizzate a formare figure professionali altamente qualificate in settori particolari, caratterizzati da costanti cambiamenti produttivi, tecnologici e di competenze, e per i quali diviene necessaria la presenza di  persone con una preparazione tecnica sempre nuova, adeguata ai compiti ed aggiornata. Anche gli IFTS sono gratuiti e con frequenza obbligatoria; al termine viene rilasciato il certificato di Specializzazione Tecnica superiore, un titolo valido in tutto il territorio nazionale.