SFI > FORMAZIONE > Generale > Introduzione Formazione

FORMAZIONE

La formazione è un ambito complesso e variegato per cui è utile riflettere sul suo significato per individuare obiettivi comuni a tutti gli interventi che la riguardano: che si tratti di formazione professionale, formazione continua, o alta formazione, la finalità generale perseguita è la diffusione di conoscenze tecnico-specialistiche ma anche lo sviluppo delle competenze personali e relazionali che superano la specializzazione dei saperi stessi...

In sostanza  si fa riferimento ad una formazione globale della persona, per permettere a chiunque quello sviluppo delle capacità riflessive e auto-formative necessarie ad affrontare continuamente l'acquisizione e la sperimentazione di nuove conoscenze sui corsi esitenti.


Incentivi economici per la formazione...


Per garantire a tutti l’opportunità di accedere a percorsi formativi e continuare nel tempo,  un ostacolo da superare è anche quello delle "costo". Per questo motivo regione e province mettono a disposizione dei cittadini (occupati, disoccupati, laureati) strumenti flessibili e personalizzati per sostenere e incentivare la loro formazione.

Questi strumenti sono:
-    Voucher per la formazione
-    Carte ILA (conti correnti formativi individuali)
-    Buoni studio