SFI > FORMAZIONE > PROFESSIONALE > Formazione professionale

FORMAZIONE PROFESSIONALE

I corsi di formazione professionale facilitano l'inserimento nel mondo del lavoro, in quanto integrano le conoscenze scolastiche di base con conoscenze di natura tecnico-pratica, per formare figure professionali competenti.
I corsi vengono realizzati da vari soggetti, quali enti di formazione, scuole superiori, associazioni di categoria,  riconosciuti dalla Regione come organismi idonei a svolgere queste attività. Gli attestati di qualifica professionale rilasciati al termine sono certificati dal sistema regionale e provinciale. Nel territorio esistono differenti opportunità di formazione professionale,  rivolti a destinatari diversi ed aventi ognuno un'organizzazione e una struttura specifica, la cui attivazione e gestione è affidata ad enti di formazione pubblici e privati, riconosciuti idonei dalla Regione a svolgere tali attività

 

Per GIOVANI CON MENO DI 18 ANNI (quindi con obbligo formativo) esistono:

■ percorsi integrati di istruzione e formazione

Progettati e realizzati dalla scuola superiore frequentata dal giovane, in collaborazione con i soggetti che si occupano di formazione professionale. L'alternanza di attività teoriche e attività pratiche che caratterizzano tali corsi, consente, a chi ha finito il primo anno di scuola superiore, di avvicinarsi al mondo del lavoro, in quanto si tratta di un percorso formativo volto ad integrare le conoscenze acquisite nel ciclo di istruzione con quelle acquisite nell'esperienza lavorativa.

■ corsi professionali

I corsi professionali finalizzati all'assolvimento dell'obbligo formativo sono gratuiti e con frequenza obbligatoria. Tali percorsi non possono avere durata inferiore ai due anni, al termine dei quali gli studenti devono sostenere un esame finale per ottenere un attestato di qualifica. Al secondo anno, di solito, sono previste attività pratiche o stage per facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro, consentendo agli studenti di apprendere direttamente in situazione.

 

Per GIOVANI CON PIU' DI 18 ANNI esistono:

■ corsi post-diploma

Per i giovani o adulti in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, esistono corsi post-diploma gratuiti, promossi da regione o provincia e attivati da enti di formazione riconosciuti. I corsi di varia durata, offrono una preparazione specifica in relazione al profilo professionale che si intende formare, includendo nel percorso anche molte ore di tirocinio in azienda. Al termine viene rilasciato un diploma di qualifica superiore tecnico-professionale utile ad un primo inserimento nel mondo del lavoro.

■ offerte del CFT

Si chiama Centro Formativo Territoriale e rappresenta la nuova opportunità per chi è interessato a seguire corsi di formazione professionale finanziati dalla provincia attraverso voucher formativi individuali.
I CFTsono gestiti da una rete integrata di agenzie formative del territorio ed hanno il compito specifico di:
- informare sui corsi organizzati e sulle modalità di erogazione dei voucher
- orientare nella scelta di quello più idoneo
- formare i diversi utenti mettendo a disposizione sedi ed attrezzature.

I CFT propongono un vasto catalogo di corsi su settori economici diversi e tematiche di base e specifiche, nell'intento di rispondere alle esigenze dei diversi utenti: da chi vuol entrare o reinserirsi nel mercato del lavoro a chi vuole migliorare le proprie competenze lavorative. 
Per ottenere un voucher formativo gratuito presso i CFT occorre occorre avere più di 18 anni, essere residenti nella Provincia di Firenze e non essere dipendenti pubblici. Gli interessati dovranno recarsi e/o prendere contatto con il CFT per l'iscrizione. 

Il Centro Formativo Territoriale Mugello coinvolge:


Per avere maggiori informazioni sui 9 CFT riconosciuti dalla regione Toscana e sui corsi attivati vai alla pagina web della Provincia dedicata alla formazione  


■ corsi a distanza

L'e-learning raggiunge un numero sempre maggiore di utenti: a livello regionale è attivo TRIO un servizio pubblico che offre un catalogo di corsi on-line molto ampio, al termine del quale vengono rilasciati certificati utili per i crediti formativi.