SFI > ISTRUZIONE > BUONE PRASSI

logo_nuovo

Che cos'è Esploramuseo?

La Segreteria organizzativa Esploramuseo si occupa di promuovere l'offerta didattica dei 16 poli espositivi del Sistema Museale Mugello Montagna Fiorentina e funziona come Centro Servizi per la raccolta delle prenotazioni.
Nello specifico le proposte Esploramuseo sono rivolte a diversi tipi di pubblico:
. scuole. (consulta qui il catalogo A.S. 2017-18)
. centri estivi ( consulta qui il catalogo Estate 2017)
. Famiglie
. Diversamente abili
I percorsi previsti sono molteplici e diversificati tra loro: i partecipanti potranno testare le proprie capacità nel fare il pane, ricercare tracce degli animali, vivere una giornata nel villaggio preistorico, riscoprire l’antico mestiere del coltellinaio e del mugnaio, manipolare la creta, partecipare ad una caccia al tesoro per familiarizzare con l’arte.

Per rimanere sempre aggiornati sulle proposte nei 16 poli espositivi del Sistema Museale Mugello Montagna Fiorentina è possibile visitare il sito www.esploramuseo-mugello.webnode.it

Oppure contattare la Segreteria organizzativa Esploramuseo
dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00
tel 055 84527175 fax 055 8456288
al di fuori dell'orario di ufficio cell. 334 7954498
mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ufficio Sviluppo Economico e Culturale
Unione Montana dei Comuni del Mugello
via P. Togliatti, 45 - Borgo San Lorenzo (FI)

 



 

 

 

 


 

                                                                     

 


 

                      
 

EDUCAZIONE AMBIENTALE - Progetto "RadicalmenteAmbiente: l'educazione mette radici"

 La scuola al centro di interventi di formazione sui problemi ambientali legati ai rifiuti urbani, al risparmio energetico e all'utilizzo di energie rinnovabili per promuovere una cittadinanza attiva e responsabile nei confronti dell'ambiente. E' questo il progetto sperimentato dalla Comunità Montana Mugello all'interno del PIA (Piano Integrato di Area) che, a partire dagli istituti scolastici, coinvolge enti pubblici e privati del territorio attraverso un lavoro integrato di rete nell'intento di sviluppare percorsi e processi condivisi di educazione ambientale sostenibile.

Per tali finalità, le azioni formative non sono dirette solo agli alunni ma riguardardano insegnanti, personale non docente e genitori e sono svolte attraverso metodolgie di ricerca e strumenti che garantiscono un apprendimento partecipato e una crescita di conoscenze e competenze partendo dai saperi dei soggetti e dai problemi locali del territorio.
Nel documento di sintesi vengono definiti gli obiettivi, gli attori e gli interventi realizzati nelle scuole del mugello aderenti all'iniziativa.