SFI > ISTRUZIONE > SECONDARIA DI II GRADO

LA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

 

Con la riorganizzazione complessiva dei cicli di istruzione, la scuola secondaria superiore è ormai obbligatoria per il primo biennio. Attualmente le scuole superiori si dividono essenzialmente in:

  • Licei
  • Istituti Tecnici
  • Istituti Professionali


IL PERCORSO FORMATIVO

I primi due anni della scuola secondaria superiore si caratterizzano per la presenza di molte materie comuni: questa scelta didattica viene incontro anche allo studente poiché può scegliere con più consapevolezza il tipo di indirizzo scolastico da intraprendere successivamente e, per chi lo desidera, diviene più facile il cambiamento da una scuola ad un'altra.

→ Per I Licei e gli Istituti Tecnici la durata è di 5 anni, al termine dei quali si ottiene il Diploma di Stato.
→ Per gli Istituti Professionali la durata dei corsi è di tre anni, al termine dei quali lo studente acquisisce una qualifica professionale, dopodiché può scegliere di proseguire gli studi con il biennio successivo, al termine del quale consegue il diploma e con esso la possibilità di accedere a qualsiasi facoltà universitaria.


Tutti i percorsi potranno prevedere inoltre un riconoscimento di competenze che consenta, a chi vorrà iniziare un contratto di apprendistato, possibili crediti per il conseguimento della qualifica.