SFI > ISTRUZIONE > UNIVERSITA'

UNIVERSITA'

Al termine degli studi secondari superiori è possibile proseguire il percorso di studi iscrivendosi all'università: l’istruzione universitaria è organizzata in corsi e prevede il conseguimento:

  • della Laurea Triennale, per la quale è necessario raggiungere almeno 180 Crediti formativi universitari (CFU) e che permette di raggiungere un titolo accademico a 22 anni.
  • della Laurea Magistrale (ex Specialistica). Dopo la Laurea è infatti possibile specializzarsi per altri due anni, scegliendo corsi che permettono una preparazione altamente specifica per le diverse professioni. Per la Laurea Specialistica/Magistrale sono necessari 300 Crediti Formativi Universitari (CFU).
    Di questi, 180 sono i CFU già conseguiti per la Laurea, tuttavia possono risultare inferiori, se si decide di iscriversi ad una specialistica diversa dal corso di laurea precedentemente svolto.
  • della Laurea Specialisticha/Magistrale a ciclo unico, comprendente le facoltà di Farmacia, Odontoiatria e Veterinaria (che durano 5 anni) e Medicina (che dura 6 anni). Per queste lauree non è previsto alcun titolo dopo i primi tre anni, ma solo al completamento del ciclo, con la Laurea Specialistica/Magistrale.
    Per Medicina rimangono le diverse specializzazioni post-laurea (esempio pediatria, cardiologia, ecc...) 


CORSO DI LAUREA PER INFERMIERI A BORGO SAN LORENZO

Dal 2004 è attiva a Borgo san Lorenzo  una sede decentrata del Corso di Laurea Infermieristica della Università degli Studi di Firenze.
Il corso è di durata triennnale e consente di ottenere il Diploma di Laurea in Infermieristica che abilita all'esercizio della  professione di Infermiere su tutto il territorio nazionale e della Comunità Europea, sia come dipendente che come libero professionista. Inoltre conseguentemente al diploma triennale è possibile accedere a vari Master di specializzazione, al corso di Laurea Magistrale Specialistica, fino al Dottorato di Ricerca.  
Il Corso è stato attivato in Mugello grazie alla collaborazione di più Enti: l'Università degli Studi di Firenze, i Comuni del territorio, la Società della Salute del Mugello, la Comunità Montana Mugello e l'Azienda Sanitaria 10 di Firenze.

Per avere informazioni dettagliate sulle prove di ammissione 2010/2011 e sull'offerta didattica del corso occorre consultare il sito www.med.unifi.it al link Corsi di laurea, sezione infermieristica sede di Borgo San Lorenzo.


OFFERTA INTEGRATA TRA UNIVERSITA' E FORMAZIONE

Nell'ottica di sostenere un percorso universitario sempre più integrato con il mondo professionale ma anche  innovativo nell'offerta didattica, le Università, finanziate dalla Regione, attivano i cosiddetti Moduli Professionalizzanti per studenti universitari iscritti ai corsi di laurea di primo livello.
Il progetto intende legare le attività curricolari ad un percorso tecnico-pratico con esperienze di stage aziendali, affinchè i giovani possano acquisire competenze mirate al raggiungimento di una professionalizzazione specifica, il più possibile risondente alle figure professionali richieste nei diversi settori produttivi locali.
I Moduli professionaliizzanti sono validi per i crediti formativi universitari e al termine delle attività viene rilasciato un attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione.