SFI > NEWS

ESPLORAMUSEO ESTATE 2011

 

Visite guidate, laboratori creativi, escursioni, scavi archeologici e molto altro...

presso il Museo Diffuso, il Centro ReMida e il Complesso di Moscheta.

La Comunità Montana Mugello anche quest'anno, in collaborazione con i musei del Sistema Museale Mugello Montagna Fiorentina,  propone la fruizione dei musei attivando proposte laboratoriali per i turisti ( italiani e stranieri ) e i residenti che trascorreranno l'estate nel nostro territorio. Si tratta di proposte adatte a famiglie ed adulti.


La caratteristica di questa proposta è quella di offrire non la solita visita al museo, ma l'abbinamento con un'offerta di tipo laboratoriale, trasformando la visita in un momento di conoscenza attiva e partecipata, con la possibilità di sperimentare e conoscere in prima persona. Dove possibile, è previsto un finale di tipo conviviale, che permetta e incentivi la conoscenza non solo dei saperi, ma anche dei sapori del Mugello.


Quasi tutte le proposte in calendario vengono attivate anche in lingua inglese.


Quest'anno alle proposte di tipo museale presso il Museo Diffuso, si affiancano le nuove iniziative presso il Centro Remida (centro di riuso creativo e di esplorazione ambientale) mentre il calendario di attività presso il Complesso di Moscheta risulta sempre più ricco e attraente.

Alcune delle proposte in programma:

  • "Il pane del c'era una volta.."
  • "La via del vino"
  • "Tra antiche mura e coltellerie"
  • "Ulisse a Frascole"
  • "Night trekking con la luna piena"
  • "Funghi!"
  • "La seduzione dei materiali"

Guarda il programma completo: ESPLORAMUSEO ESTATE 2011.

English Version: MUSEUM EXPLORER 2011

 

 



LABORATORI DIDATTICA MUSEALE CENTRI ESTIVI 2011

 



La Comunità Montana Mugello, che coordina il Sistema Museale denominato Museo Diffuso (15 piccoli musei etnografici, archeologici, artistici e naturalistici ) organizza già da diversi anni alcuni percorsi / laboratori didattici tra Scuola, Museo e Territorio, che hanno come scopo quello di avvicinare al museo in modo creativo, attivo e divertente, bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 14 anni. Tali percorsi, diversificati e calibrati in base all’età dei partecipanti, prevedono la visita al museo assieme a un operatore di didattica museale qualificato; attraverso una percorso interattivo, il bambino può sperimentare e scoprire,  per mezzo del gioco,  nuovi saperi, oltre a conoscere e apprezzare la ricchezza naturale e ambientale del territorio. I laboratori che la Comunità Montana propone sono molteplici e diversificati tra loro: i bambini potranno testare le proprie capacità nel fare il pane, ricercare tracce degli animali, vivere una giornata al villaggio preistorico, diventare piccoli archeologi, riscoprire l’antico mestiere dello scalpellinaio, manipolare la creta, partecipare a una caccia al tesoro per familiarizzare con l’arte, imparare a conoscere i ‘colori di Giotto’ e tanto altro ancora.

Visualizza il catalogo completo (PDF) 

 

                                                                                                  

NUOVO LABORATORIO DIDATTICO DI CASA D'ERCI

Il 18 Dicembre 2010 l'inaugurazione del nuovo laboratorio didattico del Museo Etnografico “Casa d’Erci” finanziato dalla Regione Toscana con Fondi Strutturali DOCUP e dalla stessa Comunità Montana Mugello.

Leggi tutto...
 


"Scuola ed ecomobilità dei bambini. Progetto Pedibus, una buona pratica esportabile"

13 Novembre 2010, ore 09:30 - 12:30, SALA RIUNIONI COMUNITA' MONTANA MUGELLO

 Settimana Nazionale UNESCO dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2010: Focus Mobilità


In occasione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (dall' 8 al 14 Novembre) quest'anno rivolta alla "mobilità sostenibile", la Comunità Montana Mugello - Ufficio CRED Educazione, Istruzione e Formazione, organizzerà il seminario sul "Progetto PEDIBUS" in collaborazione con il comune di Borgo San Lorenzo. L’evento ha come obiettivo quello di far conoscere alla comunità locale le esperienze di  consumo sostenibile promosse da attori del territorio e dalle Pubbliche Amministrazioni, come appunto il progetto PEDIBUS, un servizio di educazione ambientale che il comune di Borgo San Lorenzo ha attivato da 2 anni e grazie al quale ogni giorno ai bambini che frequentano le elementari hanno la possibilità di recarsi a scuola a piedi accompagnati da volontari che li seguono in percorsi colorati creati appositamente per loro.
Il seminario, che prevede una Tavola rotonda con attori locali impegnati nell’educazione alla sostenibilità, si propone di far condividere ad amministratori locali, a dirigenti scolastici, a scuole del territorio e a famiglie, riflessioni e conoscenze relative alla mobilità sostenibile per ragazzi, al tema dell’impatto ecologico e della riduzione dei costi. Il seminario vuole essere anche uno spazio dedicato a nuove proposte di didattica ambientale e di buone pratiche da implementare nei diversi contesti educativi.

Scarica il programma (PDF)
 


ESPLORAMUSEO - Catalogo dei Laboratori di Didattica Museale 2011

Le nuove proposte per le scuole, con informazioni dettagliate dei singoli laboratori - obiettivi, risorse, durata, costi - organizzati nei musei del Sistema Museale Mugello Montagna Fiorentina.   

Per le prenotazioni è necessario contattare la segreteria organizzativa Esploramuseo: 055 84527175 - 334 7954498 -  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (dal lunedì al giovedì dalle 9,00 alle 12,00)



 

 

UNIVERSITA' DELL'ETA' LIBERA
 

Riaprono le iscrizioni ai corsi del 2° semestre 2010,
dal 20 Settembre fino a tre giorni prima dell'inizio di ogni corso

Tante occasioni di apprendimento aperte a tutti i cittadini, dai 14 ai 100 anni. Conosci le offerte disponibili selezionando nella lista dei corsi.

Per Informazioni e iscrizioni rivolgersi alle biblioteche di
:

. Barberino di Mugello                                              
. Borgo San Lorenzo                                               
. Marradi                                                              
. Scarperia                                                            
. Vicchio     

                                                          

 

Centro Infanzia Adolescenza Famiglie - Laboratorio di Educazione Ambientale
presso il Museo del Paesaggio Storico dell’Appennino
Badia di Moscheta - Firenzuola

 

Inaugurazione 29 Maggio 2010, ore 10.00

Leggi tutto...