SFI > NEWS > Generale NEWS > Laboratorio Didattico Casa d'Erci

                                                                                                  

NUOVO LABORATORIO DIDATTICO DI CASA D'ERCI

Il 18 Dicembre 2010 l'inaugurazione del nuovo laboratorio didattico del Museo Etnografico “Casa d’Erci” finanziato dalla Regione Toscana con Fondi Strutturali DOCUP e dalla stessa Comunità Montana Mugello.

Con questa nuova struttura l’attività didattica di Casa d’Erci potrà crescere in ambienti più ampi e adeguati per accogliere i tantissimi studenti (4000 ogni anno circa) che dal Mugello e dalla provincia fiorentina vengono a visitare il museo di Grezzano per conoscere la vita e i lavori dei tempi contadini, e che ora potranno preparare, lavorare, impastare, cuocere nel forno a legna, e alla fine mangiare, il pane casalingo, quello dei nonni, fatto con le proprie mani. Un'opportunità didittica  e formativa che si rivolge anche a visitatori, turisti, associazioni e singoli cittadini che vogliono scoprire o riscoprire i sapori del pane d'una volta
Si tratta di una struttura naturale, tutta di legno, realizzata con le moderne tecniche di costruzione di bioedilizia e uso di materiali tradizionali ed ecocompatibili. Le aule didattiche sono arredate con attrezzature e un forno a legna costruito con tecniche tradizionali ed è stato creato uno spazio didattico all’aperto di 70 mq.


scarica l'invito in (pdf)